La situazione tipica di un’attività commerciale come un negozio di abbigliamento, un parrucchiere o un centro estetico è quella di avere l’attività piena o quasi il fine settimana e di averla vuota o quasi in mezzo alla settimana, ad esempio il martedì e il mercoledì.
Quasi sempre per tentare di risolvere il problema ci si focalizza nel cercare di acquisire nuovi clienti.
Però non è semplice se non si adottano le giuste strategie di marketing e spesso si spende molto denaro con scarsi risultati.
COSA POSSIAMO FARE?
Perché non facciamo in modo che i clienti già acquisiti tornino più spesso? Magari adottando una strategia semplice ed efficace senza spendere soldi in pubblicità?
Concentriamo quindi la nostra attenzione sui clienti già acquisiti e adottiamo questa strategia straordinariamente efficace di marketing. E’ più facile e veloce di quello che pensi, perchè il tuo tempo lo devi dedicare alla tua attività, alla cucina e alla cura dei tuoi clienti.
La prima cosa che deve fare chi gestisce l’attività è acquisire i dati dei clienti (indirizzo email, numero di cellulare, data di nascita) tramite una semplice cartolina da far compilare ai clienti e tramite il modulo WIFI collegato con la F@reCommercio app.
Tramite il F@reCommercio WIFI invoglierai da subito i clienti ad interagire con la tua struttura, inserire un “Mi piace” e una “Recensione” e a condividere la loro esperienza con altri.
In seguito manterrai acceso il loro interesse tramite comunicazioni come email, sms, messaggi su whatsapp o notifiche push. Così facendo potrai tenere i tuoi clienti sempre aggiornati su novità, eventi speciali, promozioni dedicate o coupon a cui potranno aderire con un semplice click.
Ritornando al nostro esempio, se nell’arco della settimana ci sono alcuni giorni in cui entrano meno clienti, come facciamo per risolvere il problema? Diamo la colpa alla crisi e lasciamo tutto come è ora sperando che prima o poi le cose migliorino da sole?
Ma non sarebbe meglio se adottassimo strumenti e strategie di marketing efficaci per riempire la nostra agenda?
Tramite la F@reCommercio App potrai avvisare tutti i tuoi clienti acquisiti (con i dati acquisiti tramite cartolina e Social WiFi) in pochi secondi. Potrai stimolare i clienti a tornare nel tuo locale semplicemente comunicando con loro. E lo potrai fare inviando loro dei messaggi con delle News, degli inviti ad Eventi, tramite Email, sms, whatsapp o notifiche push.
Tempo per fare questa operazione? Non più di 60 secondi e 3 clic.
Potrai anche scattare una foto e pubblicarla all’istante sul sito web e creare in automatico un post su Facebook inviando una notifica ai tuoi clienti. E’ Tutto integrato e automatizzato.
Con la F@reCommercio APP puoi anche programmare nel tempo le tue news ed eventi e far inviare i messaggi nel giorno e nell’ora stabilita.