Customer Chat

FACEBOOK CUSTOMER CHAT: INTEGRARE MESSENGER SU SITO WEB

Facebook ha recentemente annunciato il lancio di Customer Chat, un plugin per integrare Messenger su tutti i siti web.

Facebook Customer Chat è un plugin (cioè un’estensione) che consentirà ai visitatori di un sito web di chattare con il brand tramite l’app di messaggistica istantanea Facebook Messenger, senza lasciare il sito stesso.

Questo renderà più facili le interazioni tra aziende e clienti dato che molti di questi ultimi sono ormai abituati ad usare Messenger come strumento di comunicazione. Le conversazioni potranno cominciare sul sito e proseguire su Facebook, dato che sono sincronizzate. Questo permetterà di proseguire una conversazione anche quando il cliente avrà abbandonato il sito web.

A dirla tutta, esistevano già plugin per WordPress per integrare chat di messaggistica istantanea nei siti web, come “Tawk.to” (un servizio a sé stante che include anche un’app) o “Facebook Messenger Live Chat” (che integra la chat di Facebook ma è sviluppato da terzi); ma l’introduzione di Customer Chat (sviluppata dallo stesso Facebook) fornirà ai webmaster uno strumento certamente affidabile nel tempo e contribuirà a creare un’esperienza unica per i clienti, sia sul sito che sul social.

L’assistenza clienti potrà dunque beneficiare di un ulteriore importante strumento, che consentirà alle aziende di interagire coi propri clienti, fornirgli informazioni utili e seguirli durante tutto il processo d’acquisto.

Per ora Customer Chat è in fase di closed beta (cioè è disponibile solo per poche aziende) e per chi volesse ricevere una notifica quando verrà reso disponibile per la propria pagina, Facebook mette a disposizione un form da compilare (qui).

Non si sa tra quanto il plugin per integrare Messenger con i siti web sarà disponibile per tutti, alcuni parlano di sei mesi / un anno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.