INSIGHTS DI FACEBOOK: DATI STATISTICI SUI TUOI FAN

Facebook mette a disposizione delle pagine i dati di insights, un potente strumento di analisi statistica della propria attività sul social. Analizziamoli.

La sezione insights di Facebook è una delle sezioni più oscure e sottovalutate da chi non gestisce le pagine per mestiere. Ma è una sezione importantissima, utile a raccogliere informazioni sui propri fan e sul coinvolgimento che i nostri post riescono a suscitare.

Facebook Insights si compone di diverse sezioni, dedicate all’analisi approfondita dei numerosi dati statistici raccolti dalla piattaforma.

Vediamone alcuni.

Panoramica

Nella sezione di apertura si trova una sintesi di quello che sarà approfondito nelle altre sezioni, le statistiche inerenti gli ultimi 5 post e la possibilità di individuare dei competitor da monitorare.

Persone che seguono la pagina e “mi piace”

Qui è indicato il numero totale delle persone che seguono la pagina. Poi ci sono le persone che seguono la pagina nette, date dal numero di persone nuove che seguono la pagina, meno le persone che non la seguono più. Il tutto rappresentato con un grafico a linee, con la dimensione temporale sull’asse x e il dato quantitativo sull’asse y. Potrai così notare se il numero dei tuoi “mi piace” sia variato nel tempo, e andare poi ad indagare la causa della variazione in riferimento ad un preciso momento. Viene inoltre indicato il luogo di provenienza delle persone che hanno iniziato a seguire la tua Pagina: dalla Pagina stessa, navigazione da computer, API, suggerimenti di pagine.

Copertura

In questa sezione è riportata la copertura dei post, cioè il numero di persone a cui i tuoi post sono stati mostrati, divisa tra organica e a pagamento. Inoltre sono riportate le reazioni che i tuoi post hanno determinato, se ci sono stati post nascosti, segnalati come spam e “non mi piace più”. Anche in questo caso, il tutto con precisi riferimenti temporali.

Visualizzazioni della pagina

Qui è possibile scoprire il numero di persone che hanno visualizzato nel tempo la tua pagina, e quale sezione hanno aperto.

Post

Forse la sezione più importante. Potrai scoprire quando i tuoi fan sono online, rispetto ai giorni della settimana e alle fasce orarie. Qui gli insights di Facebook ti informano anche sulle prestazioni di ognuno dei tuoi post, in termini di coinvolgimento e portata, dandoti la possibilità di valutare quali sono i contenuti preferiti dai tuoi fan.

Persone

Questa sezione riporta tutte le caratteristiche dei tuoi fan: fascia di età, provenienza geografica e sesso. Questo ti darà la possibilità di conoscere il tuo pubblico.

Dunque ricorda, gestire una pagina Facebook in modo scientifico richiede la capacità di interpretare tutti questi dati e di adottare delle strategie di conseguenza; lascialo fare a dei professionisti, rivolgiti a Kynetic.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.