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BLOG AZIENDALE: 13 CONSIGLI PER SFRUTTARLO AL MEGLIO

Inserire nelle proprie strategie di web, content, inbound (etc., etc.) marketing un blog aziendale è un’ottima idea ma va fatto nel modo giusto. Come?

Vediamo come sfruttare al meglio il vostro blog aziendale.

Un corporate blog  può essere utile a portare traffico verso il tuo sito web, aumentare l’autorevolezza della tua azienda nel settore in cui opera, convertire i visitatori in clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Ma questi non sono certamente effetti automatici.

Ecco allora 13 consigli per sfruttare al meglio gli articoli del tuo blog aziendale.

  1. Contenuti di qualità: non parlare solo della tua azienda e delle sue promozioni ma incuriosisci il tuo pubblico dandogli consigli e news di valore che riguardano il settore in cui operi.
  2. Tieni conto del tuo target: trova il giusto equilibrio tra l’approfondimento tecnico che ti darà autorevolezza e la semplificazione che ti farà essere comprensibile.
  3. Scegli bene di cosa parlare: Google Search, Google Trends, Buzzsumo, i gruppi Facebook dedicati al tuo settore, gli argomenti trattati dai leader del tuo settore e i commenti ai loro post sui social possono fornire ottimi spunti per i tuoi articoli.
  4. Cura la SEO non solo degli articoli ma di tutto il sito che li ospita.
  5. Concludi i tuoi articoli con una call to action: invita i lettori a visitare una landing page, iscriversi alla newsletter, scaricare un contenuto, contattarti.
  6. In alcuni casi, potresti usare un social locker: è uno strumento che permette di nascondere parte del contenuto di un articolo, mostrandolo solo se il lettore condivide l’articolo sui social.
  7. Integra il blog aziendale in una strategia più ampia che coinvolga sinergicamente diversi media ed eventi.
  8. Condividi i tuoi articoli sui social network: Facebook, Twitter e Google+ sono i più indicati per questo genere di contenuti.
  9. Sfrutta tutto il potenziale di Facebook: cerca di coinvolgere i tuoi follower; cita altri utenti; condividi i post della pagina del tuo brand anche dal tuo profilo personale, chiamando in causa le persone che sai che potrebbero essere interessate; condividi il post nei gruppi dove sono presenti utenti in linea con il tuo target.
  10. Usa strategicamente Facebook Ads, non solo per avere più like alla tua pagina ma sponsorizzando i post degli articoli più importanti su target specifici per quel dato contenuto.
  11. Sfrutta la tua mailing list per inviare una selezione degli articoli più rilevanti per precise categorie di contatti.
  12. Usa Google Analytics e Facebook Insight (e/o le statistiche interne agli altri social) per monitorare a scadenza periodica l’andamento della tua strategia ed ottimizzarla consapevolmente.
  13. Non pretendere subito i risultati: attua questi consigli per un medio/lungo periodo, ottimizza costantemente la tua strategia e vedrai che i risultati arriveranno.

Se vuoi anche tu beneficiare dei vantaggi provenienti dall’avere un blog aziendale ben curato, contattaci allo 089.757715, per email a info@kynetic.it o dalla nostra pagina contatti e preventivi.

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