LINKEDIN STA PER LANCIARE UNA NUOVA FUNZIONE DEDICATA AL MENTORING

LinkedIn sta testando una nuova funzione dedicata a coloro che cercano consigli nel proprio ambito professionale.

Il social network dedicato al mondo del lavoro sta sperimentando il nuovo servizio, che non ha ancora un nome, nell’area di San Francisco e in Australia.

Il servizio sarà gratuito e promette di mettere in contatto persone che hanno bisogno di qualche consiglio professionale, con professionisti esperti in un dato settore.

Gli utenti di LinkedIn potranno iscriversi liberamente come individui in cerca di mentori o dare la loro disponibilità ad elargire consigli.

Per svolgere il ruolo di tutor basterà proporsi, scegliendo se si vuole essere disponibili solo per i propri contatti, per un determinato settore, per area geografica, tipo di studi, etc. Chi ha bisogno di una guida seguirà gli stessi parametri di selezione. Gli appartenenti ad una categoria potranno visualizzare una lista dei membri dell’altra e selezionarsi a vicenda, dando inizio al rapporto di mentoring.

Il nuovo servizio di LinkedIn potrebbe rappresentare un’opportunità di crescita per giovani professionisti, o di raccogliere informazioni utili per coloro che hanno intenzione di cambiare lavoro. Dal punto di vista dei mentori, la cosa potrebbe invece significare affermarsi come esperti del proprio settore, o, perché no, fare del bene in maniera disinteressata. Riguardo quest’ultimo punto però, c’è da dire che sembra non sia stato previsto alcun controllo da parte di LinkedIn affinché il tutorato gratuito non si trasformi in consulenza a pagamento. Staremo a vedere.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.