social media soccer

SOCIAL MEDIA SOCCER: SQUADRE DI CALCIO, CALCIATORI E SOCIAL NETWORK

Se vi piacciono il calcio e i social network troverete certamente molto interessante la piattaforma messa a punto da Go Project: Social Media Soccer.

La piattaforma raccoglie i dati dei profili Facebook, Instagram, Twitter e Youtube delle squadre di serie A e di circa 450 calciatori, e grazie ad un algoritmo realizzato in collaborazione con ITC Innova de l’Universitá La Sapienza di Roma, assegna un  Social Media Value a squadre e calciatori.

L’intento è quello di analizzare e presentare i big data prodotti sui social dalle squadre di calcio e dai calciatori, fornendo un utile servizio a questi ultimi e alle aziende che vogliono sfruttare la loro visibilità a fini di marketing.

Sul sito www.socialmediasoccer.com ci sono infografiche esplorabili molto dettagliate, che riportano in tempo reale l’andamento sui social di squadre e calciatori; inoltre, ogni match sul campo ha il suo corrispettivo social giocato a colpi di interazioni su twitter. E’ anche possibile mettere a confronto due o più squadre o calciatori. Il sistema produce dunque una classifica parallela che vede prima la Juventus, seguita da Milan, Roma, Inter e Napoli.

E chissá se un giorno si potrà individuare una relazione predittiva tra attività social e risultati sportivi.   

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.